Accomodati, buona visione.

Tempo incerto, tempo povero.
Mi capita in questo periodo di trovarmi tra le mani e leggere, per un motivo o per un altro, romanzi ambientati in epoche storiche più o meno vicine. Dalla Spagna franchista, alla guerra di secessione americana, dagli orrori della seconda guerra mondiale, all'epoca delle grandi scoperte geografiche. Tutte queste "storie non comuni" sono condite puntualmente da una grande vicenda amorosa, non necessariamente tra persone, anche rivolta ad un ideale, per il quale il protagonista sembra pronto a morire. Poi non muore naturalmente, perchè la storia, quella letteraria almeno, mi ha insegnato che chi più è disposto a sacrificare la propria vita per una causa, solitamente è l'unico a sopravvivere ad essa, nel senso di stà poi, triste e solo con il suo obiettivo raggiunto, con i soli ricordi messi li a fare da interlocutore.

Mi chiedo allora, alla luce di questi travolgenti fatti, che storia stiamo costruendo, noi, in Italia, in che direzione stiamo andando. Certo non mi mancano né guerre né catastrofi per accendere una fiamma silente, però un ideale, per lo meno da guradare negli occhi di qualcuno che ci crede davvero si. Tanto per sentire almeno di riflesso il fuoco.
Sarà davvero che ci siamo trasformati da cittadini a spettatori, anzi da cittadini a telecittadini, perché la politica la subiamo da monitor LCD e al plasma sempre più grandi e sofisticati, e ancor peggio ci illudiamo di farla con il telecomnado in mano, passando con il pollice da Porta a Porta a Matrix. Incredibile, il dito opponibile che ci ha fatto fare lo scatto evolutivo, ci stà riportando all'età della pietra, cerebralmente, anzi "idealmente" parlando.

Mi chiedo in fine cosa dirà chi verrà, anzi, cosa gli diremo noi prima di lasciare le chiavi: "benvenuto, è tutto in ordine, chiedi e ti sarà dato, nei limiti è chiaro, senza esagerare. Quello è il divano, te l'ho scaldato, accomodati, buona visione".
Share this article :
 
 
Support : Creating Website | Johny Template | Mas Template
Copyright © 2011. hofattotardi - All Rights Reserved
Template Created by Creating Website Published by Mas Template
Proudly powered by Blogger