E se fosse giornalismo?

Prendendo la metro ad Ottaviano, come al solito, per tornare a casa, ho assistito ad una scena che mi ha fatto riflettere sulle diverse forme che il giornalismo può assumere e soprattutto se determinati eventi possano essere narrati in un giornale o in qualsiasi altro medium.
Scendendo le scale, vedo seduta a terra, appoggiata ad una colonna, una donna, probabilmente una delle tante Rom che vivono nei campi nomadi qui a Roma; vicino a lei una bimba, sua figlia credo, vestita di stracci e con il viso tutto sporco di nero che metteva ancor più in risalto due bellissimi e sorridenti occhi celesti. Mentre attendevo la metro continuavo a guardarle, quando dopo pochi istanti dalle scale è scesa un'altra donna, una signora molto elegante e curata che teneva la mano a una bambina che indossava un grazioso cappottino rosso.
Vedendo la Rom seduta in terra la donna ha subito tirato verso di se la propria bimba perdendosi però il sorriso spontaneo e sincero che le due incrociandosi si sono rivolte. Ma è successo di più, la bimba dal cappotto rosso ha fatto cadere di proposito la bambolina che teneva in mano proprio mentre la madre la trascinava tenendola dall'altra, l'ha fatta cadere a pochi passi dalla bambina dagli occhi azzuri che l'ha subito raccolta e stretta forte a se, continuando a ricambiare il sorriso della sua nuova "amica".
Quel che è succeso certamente non è un episodio di carità, i bambini non sanno fare la carità, non la vogliono fare, e non la capiscono, perchè fortunatamente sono ancora troppo piccoli per aver imparato il significato di questa parola. E' stato un episodio di amicizia, un regalo, un gesto d'amore disinteressato che difficilmete si riesce a vedere spesso.
Ma il giornalismo cosa centra con questa storia?
Forse niente e forse tutto. Sicuramente è un giornalismo diverso, un giornalismo che molti di noi, io per primo, non vogliono fare perchè sperano di raccontare, vedere e documentrare eventi più importanti, ma forse a volte, raccontare le cose belle del mondo, anche quelle più semplici, potrebbe aiutare a renderlo migliore.
Share this article :
 
 
Support : Creating Website | Johny Template | Mas Template
Copyright © 2011. hofattotardi - All Rights Reserved
Template Created by Creating Website Published by Mas Template
Proudly powered by Blogger